itgate@itgate.net | +39 011.2301000

 

 

 

CONTESTO

IT.GATE S.p.A. offre ai propri clienti una combinazione di servizi a valore, best practices, e competenze tecniche, Colocation, Housing e Servizi di Rete garantendo una infrastruttura di altissima qualità e personale selezionato per competenza ed efficienza, sia nell’interazione con i clienti, sia nell’operatività quotidiana, per assicurare i livelli di servizio garantiti.

La mission aziendale di IT.GATE è interpretare le esigenze di ogni cliente attraverso una proposta caratterizzante per ogni bisogno

La realizzazione dei progetti basandosi sulla competenza nel governo degli elementi (Data Center e Rete) permette la personalizzazione delle soluzioni (tailor made) ed il totale controllo della qualità del servizio erogato.

I nostri team sono formati per essere flessibili, reattivi e recettivi, con un know-how consolidato che interpreta limiti e potenzialità delle soluzioni tecnologiche proposte, riuscendo a sfruttare al meglio la tecnologia evitando punti di debolezza e valorizzando i punti di forza.

Siamo consapevoli che una partnership solida con il Cliente si concretizza solo se si fonda sull’esatta comprensione delle esigenze e sulla reale soddisfazione dei bisogni, spesso complessi ed in evoluzione. Attenerci al progetto, anche anticipando strategie di gestione comune delle criticità, ci ha permesso di relazionarci con realtà anche molto diverse tra loro per esigenze e dimensione: dalla boutique creativa, all’ente pubblico fino alla grande impresa privata o all'operatore di rete internazionale.

Al fine di operare con una clientela sempre più competente nel valutare la qualità del servizio offerto IT.GATE S.p.A. ha deciso di porre in essere un Sistema di Gestione per la qualità aderente ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001::2015 nell’ambito della progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi aziendali, anche attraverso l’identificazione, la valutazione ed il trattamento dei rischi aziendali di business, ai quali i servizi stessi sono soggetti.

IT.GATE S.p.A. per raggiungere il livello di Qualità desiderato e definito tramite obiettivi e traguardi stabiliti annualmente nel Riesame della Direzione, persegue la soddisfazione e la fidelizzazione dei propri clienti e dei propri stakeholders ponendo attenzione a garantire:

  • la piena soddisfazione dei propri Clienti e di tutte le parti interessate offrendo prodotti e servizi che incontrino al meglio le loro necessità;
  • il miglioramento continuo del servizio e del sistema di gestione per la qualità e per la sicurezza delle informazioni come cultura diffusa dell’Organizzazione;
  • la consapevolezza del personale nell'ambito della realizzazione della qualità, ovvero in ciò che l'organizzazione sta cercando di raggiungere; di come il contributo di ognuno consenta all'organizzazione di raggiungere gli obiettivi che si è posta; delle implicazioni di un'eventuale non conformità ai requisiti; di realizzare il loro pieno potenziale. A questo scopo la Direzione si impegna a:
    • coinvolgere e far partecipare tutte le risorse rendendole consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità
    • promuovere la soddisfazione delle risorse umane, raggiungibile attraverso piani di crescita formativa in un ambiente dinamico ispirato dalla motivazione e dal coinvolgimento. Ciò richiede che l’attività di addestramento e formazione sia accurata e continua e riguardi tutto il personale.
    • Valorizzare il contributo di ogni singolo individuo per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Miglioramento della visibilità e trasparenza nell’erogazione del servizio verso il cliente
  • Rispetto dei requisiti cogenti e normativi applicabili ai propri prodotti e servizi
  • Il massimo sforzo affinché la presente Politica, che deriva direttamente dai valori di riferimento aziendali, sia diffusa, compresa e condivisa ad ogni livello aziendale, nonché divulgata presso Clienti, fornitori, enti terzi interessati
  • L’assicurazione che tale Politica si traduca fattivamente in obiettivi ed operatività e che sia periodicamente riesaminata per garantire la costante adeguatezza alla missione ed alla visione aziendale;
  • assicurare ai clienti servizi di elevata qualità, sicurezza, basso impatto ambientale, continuità e comunicare con loro mediante logiche e mezzi trasparenti;
  • garantire ai fornitori una gestione contrattuale responsabile e trasparente;
  • garantire che i servizi siano erogati con processi aziendali che si svolgano nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica del lavoro
  • garantire i requisiti di sicurezza delle informazioni, secondo le procedure del sistema di gestione certificato IEC 27001:
    • Riservatezza, ovvero la proprietà dell’informazione di essere nota solo a chi ne ha i privilegi;
    • Integrità, ovvero la proprietà dell’informazione di essere modificata solo ed esclusivamente da chi ne possiede i privilegi;
    • Disponibilità, ovvero la proprietà dell’informazione di essere accessibile e utilizzabile quando richiesto dai processi e dagli utenti che ne godono i privilegi.

L’obiettivo principale che IT.GATE intende perseguire è quello di migliorare continuamente le prestazioni dei propri processi aziendali.

IT.GATE  considera la sicurezza delle informazioni un fattore irrinunciabile per l’erogazione di servizi di qualità elevata verso i clienti ed un fattore di valenza strategica per l’azienda.

L'informazione è ritenuta un asset essenziale e come tale deve essere protetto. IT.GATE ha in essere un "Sistema di Gestione per la sicurezza delle informazioni", che garantisce un adeguato livello di sicurezza dei dati e delle informazioni nell’ambito della progettazione, dello sviluppo e della erogazione dei servizi aziendali.

Il sistema di gestione per la sicurezza delle Informazioni di IT.GATE definisce un insieme di misure organizzative, tecniche e procedurali a garanzia del soddisfacimento dei requisiti fondamentali di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni.

I requisiti di sicurezza sono costantemente sottoposti ad una valutazione sistematica dei rischi, i cui risultati contribuiscono a determinare le azioni e i controlli definiti all’interno del sistema di gestione.

In accordo con le indicazioni dello standard ISO/IEC 27001:2013, IT.GATE ha individuato i seguenti obiettivi di sicurezza:

  • conformità alle normative vigenti;
  • salvaguardia dell’immagine aziendale;
  • protezione del business;
  • rispetto degli accordi contrattuali;

 

Il sistema di gestione per la sicurezza delle Informazioni di IT.GATE è in grado di:

  • garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni;
  • valutare i livelli di rischio;
  • monitorare i livelli di sicurezza;
  • formalizzare i requisiti di sicurezza in conformità alla normativa cogente e alle “best practices” del settore;
  • garantire un adeguato livello di competenza del personale, per mezzo di attività di formazione e addestramento e trasmissione della consapevolezza;
  • garantire la continuità del business.

 

Stati di emergenza

In relazione agli accadimenti esogeni dell’ultimo biennio, che hanno indotto l’ecosistema socioeconomico ad affrontare stati di emergenza, caratterizzati da indici di prevedibilità molto bassi, IT.GATE S.p.A. ha deciso di aumentare l’attenzione per garantire la sicurezza in linea con gli obiettivi del proprio SGSI e garantire la resilienza rispetto alle conseguenze degli stati di emergenza.

Si è stabilito di affrontare gli stati di emergenza attraverso le metodologie e gli strumenti di seguito elencati:

  • Incremento delle attività del Team di Gestione Crisi;
  • Incremento della frequenza di revisione dell’analisi dei rischi;
  • Incremento dell’osservatorio sulla cybersecurity;
  • Incremento delle attività di istruzione e sensibilizzazione del personale;
  • Incremento nelle attività di monitoraggio e valutazione dei fornitori, sia in termini di affidabilità, sia di tempistiche della supply chain;
  • Incremento dell’attenzione riservata agli aspetti sanitari;
  • Valutazione ed adozione di processi e strumenti per la sostenibilità ambientale.

Communities used to tag inbound routes

General Purpose  
12779:65000 Customer route
12779:65097 Peer route
12779:65098 Upstream route
12779:65099 Internal route
12779:12779 Internal route (OLD)
12779:666 DDOS Mitigation

 

Geographical:
10000:19999
 
12779:10102 IT - MIL
12779:10106 IT - ROM
12779:10111 IT - TRN
12779:10201 DE - FRA
12779:10301 NL - AMS
12779:10401 FR - PAR
12779:10402 FR - MRS
12779:10501 UK - LON
12779:10601 ES - MAD

 

IXP/PNI:
20000:29000
 
 12779:20102 IT - MIL - MIX-IT
 12779:20103 IT - MIL - MINAP
12779:20106 IT - ROM - NAMEX
12779:20111 IT - TRN - TOP-IX
12779:20201 DE - FRA - DE-CIX
12779:20202 DE - FRA - EQUINIX
12779:20301 NL - AMS - AMS-IX
12779:20302 NL - AMS - EQUINIX
12779:20401 FR - PAR - FRANCE-IX
12779:20402 FR - MRS - FRANCE-IX
12779:20403 FR - LYS - LYONIX
12779:20404 FR - MRS - DE-CIX
12779:20501 UK - LON - LINX
12779:29000 PNI

 

 Communities used to command action

Prepend and DO NOT announce:
60000:61999
 
12779:6000x When advertising to all upstream
12779:6001x When advertising to NTT
12779:6002x When advertising to GTT
12779:6003x When advertising to COGENT 
   
12779:6100x When advertising to all internet exchange
12779:6101x When advertising to TOP-IX 
12779:6102x When advertising to MIX-IT
12779:6103x When advertising to MINAP
12779:6104x When advertising to NAMEX
12779:6105x When advertising to DE-CIX FRA
12779:6106x When advertising to EQUINIX FRA
12779:6107x When advertising to AMS-IX AMS
12779:6108x When advertising to EQUINIX AMS
12779:6109x When advertising to FRANCE-IX PAR
12779:6110x When advertising to LYONIX
12779:6111x When advertising to DE-CIX MRS
12779:6112x When advertising to LINX LON 
   
65535:65284 do not announce to ANY peers (NOPEER RFC3765)

 

  • x=0 - do not announce
  • x=1,2,3 - prepend 1,2,3 times
  • x=9 - announce override x=0
Set local pref:
62100:62199
 
12779:62101 Local pref below normal customer route (310)
12779:62102 Local pref below normal peer route (75)

 

Set BLACKHOLE  
65535:666 RTBH (RFC7999)

 

Set BGP GSHUT  
65535:0 BGP Graceful Shutdown GSHUT (RFC8326)

 

Note:

  • We support Graceful Shutdown BGP community 65535:0 (also known as "g-shut"). More information about Graceful Shutdown is available here: draft-ietf-grow-bgp-gshut.
  • We're using local set/modified MED (IGP cost/latency/capacity) with bgp deterministic-med as routing decision strategy.

 

Local Pref Standard Value  
100 Transit
120 Manual favored Transit
300 Peer
305 Manual favored Peer / PNI
350 Customer normal