Presidio del NOC

Stampa

 

Attualmente il NOC (Network Operations Center - Centro Operativo di Rete) è direttamente presidiato dalle 8,30 alle 18.30), 5 giorni su 7. Quando il NOC non è direttamente presidiato, sono attivi sistemi automatici di rilevamento guasti, in grado di avvisare i responsabili di turno di eventuali anomalie. L'intervento verrà effettuato entro i 30 minuti successivi al momento della segnalazione.

Una delle scelte tecniche fondamentali per garantire la costante disponibilità ai Clienti dei servizi di rete vitali, è il ricorso al calcolo distribuito e ridondato. Questa soluzione, anziché prevedere un singolo server che offre un servizio di rete, utilizza più macchine che offrono i servizi parallelamente e simultaneamente, in modo che in caso di guasto di una di esse, le altre continuino a offrire i servizi e non vi siano interruzioni o discontinuità.

Il calcolo distribuito e ridondato permette inoltre di aumentare le prestazioni della rete con continuità, senza doverne interrompere o rallentare i servizi.
I Datacenter sono protetti sia da gruppi di continuità in configurazione parallela (Online UPS Systems), sia da due generatori diesel, che ne permettono il funzionamento anche in caso di black out prolungato.

 

Questo sito utilizza i cookies per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie Utilizzando il nostro sito web acconsenti al nostro utilizzo dei cookie Maggiori informazioni.

Accetto l'utilizzo dei cookie per questo sito.

EU Cookie Directive Plugin Information